Location

SENIGALLIA


Senigallia oggi è una delle città balneari più suggestive delle Marche, con una lunga spiaggia sabbiosa, costituita da granelli talmente piccoli tanto da valerle l'appellativo "spiaggia di velluto".
Essendo, Senigallia una località molto gettonata offre al turista molte strutture ricettive suddivise tra alberghi, case vacanza e campeggi, ma non solo, essendo una città di mare mette a disposizione vari stabilimenti balneari.

La storia del turismo risale agli inizi del 1900 ed il suo simbolo ben presto divenne la Rotonda a Mare, inaugurata nel 1933. Questa bella costruzione subì diverse distruzioni e ricostruzioni, l'ultima in anni recenti, infatti la Rotonda è stata riaperta nell'estate del 2006 con l'intento di farla divenire luogo privilegiato per intrattenimenti. Essa è tornata ai suoi antichi splendori e soprattutto di notte è una delle attrattive principali della città, sorgendo direttamente in mezzo all'acqua.


Cosa vedere a Senigallia


Senigallia non è solamente una bella località di mare dove trascorrere vacanze all'insegna del relax, del sole e del divertimento, ma anche un grazioso centro storico con diversi palazzi, chiese e monumenti che vale la pena vedere per apprezzare fino in fondo le bellezze della città.


La Rocca


La Rocca è una delle costruzioni più caratteristiche da vedere a Senigallia, sorta come struttura difensiva, nei secoli vide la sovrapposizioni di stili architettonici differenti, divenendo oltre che fortezza anche dimora di ricche famiglie signorili. Oggi ospita periodicamente mostre d'arte ed eventi culturali.


Palazzo del Duca


Vicino alla Rocca si ergono altre costruzioni di un certo pregio: Palazzo del Duca, risalente al 1500 e voluto fortemente dai Della Rovere, al suo interno splendido è il soffitto a cassettoni che si può ammirare nella Sala del Trono;


Fontana dei Leoni


La Fontana delle Anatre, nota anche come Fontana dei Leoni, si presenta decentrata rispetto alla piazza, in quanto questa era utilizzata per parate ed esercitazioni; il Palazzetto Baviera, costruzione edificata più o meno nello stesso periodo della Rocca, per volontà di Giovanni Giacomo Baviera.


La Fontana di Nettuno


Passeggiando per le vie del centro si potranno osservare Piazza Roma, con la bella fontana di Nettuno e la facciata del Palazzo del Governo, del 1600; Palazzo Mastai, residenza della famiglia Mastai fino agli inizi del 1900, oggi è divenuto un museo dove sono esposti preziosi cimeli appartenuti a Papa Pio IX.


Il Foro Annonario e il mercato della frutta


Anche il Foro Annonario, dove quotidianamente si tiene il mercato di frutta, verdura e pesce, presenta una struttura architettonica di un certo interesse; progettato nel 1834 in stile neoclassico è caratterizzato da un portico a pianta circolare con 24 colonne in stile dorico. Progettato nel 1834 dall'architetto senigalliese Pietro Ghinelli.


I Musei di Senigallia


Per gli appassionati di archeologia sarà interessante scoprire i reperti di età romana venuti alla luce in seguito agli scavi effettuati per costruire il Nuovo Teatro la Fenice, nel 1989.

Per completare il giro turistico di Senigallia si possono visitare 3 Musei:

         -La Pinacoteca diocesana di Arte Sacra

         -Il Museo di storia della mezzadria

         -Il Museo d'arte moderna, dell'informazione e della fotografia
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.